Caschi Bianchi Zambia
Kashitu Village
Immagini di bambini della community school, volti di donne, danze…
Scorci di vita quotidiana nel kashitu village.
Scritto da Valentina Balbi
Kashitu è un piccolo villaggio a circa due ore da Ndola andando in direzione di Lusaka. Da molti anni in questo villaggio sono presenti community school e nutritional centre supportati dal progetto Rainbow dell’associozaione Papa Giovanni XXIII.
Quando si arriva in questo villagio si prova una sensazione incredibile. Decine di donne ti accolgono con canti e cori di benvenuto, stringendoti la mano una ad una dandoti quasi la sensazione che non aspettavano nient’altro che il tuo arrivo.
Dopo le presentazioni continuano ore di danze in cui vieni inevitabilmente coinvolto dopo neppure mezz’ora. E allora, non ti rimane che lasciarti andare, condividere quei momenti lasciandoti coinvolgere dal ritmo, dai sorrisi e dal calore umano che quelle donne emanano nei soli gesti e sguardi!
Il gruppo giovani del villaggio, nel dopo cena attorno ad un fuoco, organizza improvvisazioni comiche e danze, unendosi così al gruppo delle donne che ti aveva accolto fin dal mattino.
Ed è così che trascorri due giorni che porterai sempre nel cuore, arricchito inoltre dalle immagini di centinaia di bambini che seguono ogni tuo movimento incuriositi, le cui espressioni non possono che zittire il tuo animo e lasciar spazio soltanto alla speranza.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!