• CCP Focsiv

Corpi Civili di Pace Ecuador

Camminiamo insieme – Dossier di FOCSIV, Ecuador

Marco, Giuseppe, Simone e Silvia hanno svolto il servizio con FOCSIV in Ecuador come Corpi Civili di Pace. Il progetto, in collaborazione con l’ente locale HIAS, agisce per supportare e facilitare l’integrazione della popolazione rifugiata e richiedente asilo in fuga dalla Colombia.

Scritto da Marco Dalla Stella, Giuseppe Pagani, Simone Scaffidi e Silvia Verdino, Corpi Civili di Pace con FOCSIV

Nonostante gli accordi di pace del 2016, infatti, la Colombia è tutt’oggi teatro di violenze, anarchia e conflitti. Nel dossier sviluppato dai volontari CCP, il ritratto che emerge è quello di una realtà ecuadoriana complessa e sfaccettata:

L’introduzione di Marco Dalla Stella presenta l’Ecuador come “paese di rifugio”, fornendo dati utili a comprendere un contesto tanto complesso.

L’approfondimento  di Giuseppe Pagani approfondisce una strategia virtuosa di integrazione e gestione della tematica del rifugio: l’area “Medios de vida”.

La testimonianza di Simone Scaffidi presenta un approfondimento aggiornato del fenomeno la migrazione venezuelana in Ecuador e delle nuove problematiche che essa porta con sé.

La relazione di Silvia Verdino, alla luce anche della sua precedente diretta esperienza in Italia nel settore, fornisce un interessante parallelo tra i due modelli locali a confronto: Italia ed Ecuador.

Il video sottostante mostra direttamente alcune delle attività del progetto: Marco Dalla Stella ci presenterà la realtà delle visite di monitoraggio relative a dei progetti di micro-imprenditoria dedicati alla popolazione colombiana rifugiata.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIZIONE NEWSLETTER

  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Desidero ricevere vostre comunicazioni e richieste personalizzate via email. Informativa Privacy