Corso per Mediatori Internazionali di Pace – Bertinoro 2012

La scelta - Locandina
Si terrà dal 22 al 25 Novembre a Bertinoro (FC) la decima edizione del Corso per Mediatori Internazionali di Pace. Nel quadro dell’iniziativa andrà in scena “La scelta”, spettacolo teatrale sulla guerra civile in ex Jugoslavia.

Corso per Mediatori Internazionali di Pace, decima edizione, Bertinoro, dal 22 al 25 novembre 2012

Il Corso si pone l’obiettivo di offrire l’opportunità di confrontarsi con un percorso alternativo alla violenza e alle armi per la risoluzione dei conflitti, soprattutto in ambito internazionale. 

Il suo “focus” è centrato sui Corpi Civili di Pace e sul metodo della nonviolenza.

Corso di base per attivare nei corsisti un’attenzione e stimolare un interesse alla mediazione, trasformazione, risoluzione dei conflitti, attraverso modalità nonviolente e non armate.

Mediatori Internazionali di Pace, può essere considerato un importante momento di formazione/addestramento per diverse associazioni e istituzioni che sulla scena italiana si occupano di interventi non-armati e nonviolenti in zona di conflitto.

Questi elementi di base saranno integrati dall’analisi delle modalità e criticità dell’intervento umanitario e, infine, dalle prospettive dei corpi civili di pace in Italia e nell’Unione Europea.
 
Il Polo Scientifico Didattico di Forlì, dell’Università di Bologna, riconosce al corso 2 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per il riconoscimento effettivo dei crediti formativi, rivolgersi al Consiglio dei Corsi di Studio della propria Università.
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *