Caschi Bianchi Oltre le vendette

Apg23

Tra l’ottobre 2011 e l’ottobre 2012, sulla base di un bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e per iniziativa di tre enti, è stato realizzato un progetto sperimentale di servizio civile in Albania, nel quadro delle cosiddette “vendette di sangue” (Gjakmarrja) che, sulla base di un antico codice che ha resistito al tempo, colpiscono singoli e famiglie causando differenti forme di violenza riconducibili alla violazione di alcuni diritti umani fondamentali ovvero a forti discriminazioni nell’accesso a questi ultimi.
Che cosa è accaduto “sul campo”? Con quali esiti? L’“esperimento” ha avuto successo”? A queste domande cerca di rispondere la ricerca-azione contenuta in questa pubblicazione e che è stata parte integrante del progetto.
Il testo prende avvio da una presentazione del contesto di intervento per poi affrontare il tema delle “vendette di sangue”, delle sue caratteristiche, origini e conseguenze attuali. Segue una parte dedicata all’intervento sviluppato dal progetto sperimentale rilevandone esiti, risultati e buone pratiche sperimentate e implementate, replicabili ininterventi in ambiti conflittuali con metodologie nonviolente.

Primo di Blasio, Responsabile Attività Estero di FOCSIV – Volontari nel mondo, presidente della CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile).
Samuele Filippini, Obiettore di Coscienza, volontario dell’Operazione Colomba dell’APGXXIII e referente del progetto Caschi Bianchi, Phd in Cooperazione Internazionale e Sviluppo Sostenibile presso l’Università di Bologna.
Francesco Tommasi, impegnato in attività di cooperazione internazionale in Ghana ed in Egitto. È stato rappresentante di Caritas Italiana in Albania e Kosovo.
Ilaria Zomer, Volontaria in Servizio Civile nel progetto “Caschi Bianchi – Oltre le Vendette” con Caritas Italiana.

ISBN:9788867871490
Collana: Quaderni Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani 24
Curatori: Primo Di Blasio, Samuele Filippini,
Francesco Tommasi, Ilaria Zomer
Edizione 2013

Per informazioni e richiesta copie: odcpace@apg23.org
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *