Calendario

Settembre 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Bolivia

"A chi oggi mi chiede “Com’è andata?” rispondo “bene”, perché nonostante tutte le difficoltà vissute a Camiri, sento che la Vita mi ha regalato il dono più bello" Marta ci racconta come l'incontro con Pedro, e la sua storia, le abbiano fatto lasciare a Camiri un pezzetto del suo cuore.
Tommaso sta per rientrare dopo un anno di servizio civile a La Paz. Durante questo tempo, è riuscito a raccontarci molti aspetti di ciò che ha vissuto e respirato: giustizia restaurativa in Bolivia, il referendum che dice NO alla ricandidatura di Evo Morales, ci ha presentato gli hermanos della Comunità Terapeutica ed i Lustrabotas che vivono le strade di La Paz. Questa è la volta di uno dei simboli del riscatto boliviano, la giovane città dallo spirito guerriero: El Alto, dove Tommaso ed Alice si recano per il progetto "Comedor"
Tommaso, Casco Bianco in Bolivia con Apg23, ci racconta la sua esperienza presso la Comunità Terapeutica San Vicente, attraverso la quale scopriamo un pò di più sugli hermanos accolti.
Il “No” appariva molto più sporadicamente sulle facciate delle case, per non parlare della poca frequenza con cui veniva “sponsorizzato” dai mass media. Tommaso da La Paz ci aggiorna sul "clima" e sui fatti legati al Referendum che in questi mesi ha scosso la Bolivia.
Dopo il Brasile, riceviamo anche dalla Bolivia aggiornamenti sulle condizioni delle carceri e sulla giustizia restaurativa. Tommaso svolge il suo servizio civile come Casco Bianco a La Paz, con Apg23, e ci racconta la conferenza a cui ha partecipato “Problemi nella giustizia: conseguenze nel sistema penitenziario”
Continuano i racconti natalizi dal mondo, è la volta di Alice, CB Apg23 in Bolivia a La Paz.
Tommaso, dalla Bolivia, ci presenta la figura del Lustrabota, il lustrascarpe. Mestiere molto diffuso in Sud America, il racconto di Tommaso ci fa ricorda i nostri "altri tempi"
Marta sta svolgendo il suo Servizio Civile in un centro diurno dell'ass. Comunità Papa Giovanni XXIII a Camiri, in Bolivia. In questo articolo, condivide con noi le contraddizioni che ha vissuto in questi mesi e che continuano a darle spunti per nuove domande.
Pagina 1 di 2