13 - 15 dicembre 2007
Giornata nazionale del servizio civile 2007
35 anni fa veniva approvata la legge che riconsceva il diritto all'obiezione di coscienza: eventi, spettacoli, incontri in tutta Italia per ricordarla. A Bologna e a Trento la possibilità di incontrare giovani che hanno svolto il servizio civile come caschi bianchi.
Redazione Antenne di Pace
Fratellincivili! Spettacolo teatrale a Bologna, Teatro Testoni, 13 dicembre 2007, h.20.30
con Andrea Brunello e Mirko Artuso
regia di Michela Marelli
prodotto con il supporto dell'Ufficio Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento
Lo spettacolo decolla trovando la forza e il coraggio della denuncia, nel percorso che lega il ripudio della guerra sancito dalla Costituzione con la storia nostrana dell'obiezione di coscienza, attraverso l'appoggio di Albert Einstein e la defezione della Chiesa cattolica. La coerenza di Remigio Cuminetti si intreccia con la satira dura nelle lettere tra un invasato aviatore della Guerra del Golfo e l'altrettanto inquietante figura della madre.

Il 15 dicembre è la gionata nazionale dedicata al Servizio Civile. 35 anni fa, nel 1972, proprio in questa data fi approvata la prima legge che riconosceva il diritto all'obiezione di coscienza per motivi morali, religiosi e filosofici, prevedendo al posto del servizio militare obbligatorio un Servizio Civile sostitutivo, che poi è stato praticato da circa 1 milione di giovani.
Nel 2001, invece, nasce il
Servizio civile nazionale (legge n. 64/2001), quale strumento per realizzare il dovere di difesa della Patria, sancito nell'art. 52 della Carta Costituzionale Italiana, attraverso mezzi non armati e nonviolenti e, al tempo stesso, esperienza vitale che contribuisce alla crescita umana, sociale, culturale dei giovani. Dal 2005, con la sospensione dell'obbligo di leva, il Servizio Civile viene scelto in modo volontario dai giovani italiani tra i 18 e i 28 anni, e può essere svolto in Italia o all'estero.
Tra le tante iniziative, segnaliamo quelle organizzate dal Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Bologna e dal Comune di Trento, che prevedono la partecipazione e la testimonianza di giovani rientrati dal servizio civile come Caschi Bianchi.
Allegati
-
Proiezione di film, musica dal vivo, performance teatrale e incontro con il casco bianco Marco Mossolin.
-
Presso il teatro Testoni, testimonianza del casco bianco Michele Cavicchioli, buffet e spettacolo teatrale: "Fratellincivili!"